Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano, ho conseguito il Diplôme d’Université de Génétique Médicale a Grenoble e successivamente il dottorato di Ricerca in Biologia e Fisiologia Cellulare a Bologna. Sono specializzata in Genetica Medica.
Ho sempre cercato di valorizzare l’aspetto dell’ascolto e dell’accoglienza con l’obiettivo di costruire una relazione medico-paziente basata su un rapporto di fiducia e di sostegno nelle scelte.
Ho iniziato la mia professione come Medico Genetista a Milano presso la Fondazione Cà Granda Ospedale Maggiore, con cui ho collaborato dal 1997 al 2014.
Dal 2006, collaboro presso il Centro Sterilità della Casa di Cura Igea di Milano e presso il Buonarroti Medical Center. Dal 2015 presso il Centro Sterilità della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano e dal 2016 presso la Casa di Cura “Le Betulle”.
Nel corso della mia carriera ho imparato l’importanza della comunicazione verbale e non verbale, che assieme ad una spiccata sensibilità personale, sono preziosi strumenti per migliorare la qualità dell’assistenza.
SERVIZI DI GENETICA MEDICA
Le consulenze genetiche si differenziano in base alla situazione dei pazienti. Si parte da una prima consulenza ambulatoriale con il medico genetista, per poi individuare eventuali esami specialistici.
- Genetica Preconcezionale: valuta se la coppia che desidera avere dei figli potrebbe avere dei “rischi genetici” con conseguenze sulla salute del bambino. Questo tipo di indagini identifica i potenziali rischi della coppia e stabilisce il percorso di prevenzione.
- Genetica Prenatale: si occupa dei controlli durante la gravidanza, con diagnosi prenatali non invasive (come monitoraggio ecografico, test combinato, analisi del DNA fetale su sangue materno), invasive (villocentesi, amniocentesi).
- Postnatale o di Screening: sono indagini che si svolgono in vari ambiti, sia in caso di coppie con problemi di fertilità (patologie della riproduzioni o coppie con precedenti di poliabortività) piuttosto che di patologie di natura genetica.
- Oncologica: questo tipo di consulenza è rivolta a individuare pazienti con un rischio genetico superiore alla norma, con una storia famigliare di tumori, a cui proporre un percorso di prevenzione e dei programmi di sorveglianza.