Social Freezing – crioconservazione degli ovociti

Il social freezing (o congelamento sociale) è una tecnica di fecondazione assistita che permette alle donne di congelare i propri ovociti (ovuli) quando sono giovani e fertili. Potrà poi decidere di utilizzarli in futuro, quando la fertilità potrebbe essere ridotta o compromessa.

Questa tecnica è diventata popolare negli ultimi anni in quanto molte donne scelgono di posticipare la gravidanza per motivi personali o professionali. Il congelamento degli ovociti consente loro di avere più tempo per raggiungere i loro obiettivi prima di diventare madri.

Come si effettua il Social Freezing

Per prima cosa la donna che decide di sottoporsi a questo trattamento, dovrà effettuare alcuni esami diagnostici, tra cui l’ecografia transvaginale e il dosaggio ormonale.

Il processo di congelamento degli ovociti prevede la somministrazione di farmaci ormonali per un paio di settimane, in modo da stimolare la produzione di un buon numero di ovociti. Al raggiungimento della maturità degli ovociti, che verranno raccolti attraverso un breve intervento ambulatoriale, in cui si aspireranno i follicoli con un apposito ago, il tutto monitorato con l’ecografo. Gli ovociti vengono poi congelati e conservati in un laboratorio fino a quando la donna deciderà di utilizzarli per la fecondazione.

I vantaggi del Social Freezing

Il social freezing presenta alcuni vantaggi importanti per le donne che desiderano preservare la propria fertilità. Innanzitutto consente alle donne di rimandare la decisione di diventare madri, senza la pressione del tempo legata alla diminuzione della fertilità con l’avanzare dell’età

Inoltre con il congelamento degli ovociti, le donne possono preservare la propria fertilità quando sono giovani e i loro ovociti sono di alta qualità. Ciò aumenta le probabilità di successo della procedura di fecondazione assistita quando si decide di utilizzare gli ovociti congelati per concepire.

Un altro aspetto importante è che il social freezing consente di testare gli ovociti per eventuali anomalie genetiche. Così da ridurre il rischio di trasmissione di malattie genetiche ai figli.

Rischi della procedura

Il social freezing è generalmente considerato una procedura sicura e ben tollerata, tuttavia ci possono essere dei rischi (seppure minimi) o degli effetti collaterali legati alla stimolazione ovarica ed alla procedura di prelievo.

La stimolazione ormonale può comportare gli effetti dovuti all’assunzione di ormoni. La sindrome da iperstimolazione ovarica (caratterizzata dall’ingrossamento delle ovaie e dall’aumento della permeabilità dei vasi sanguigni) è una condizione piuttosto rara. Tutte eventualità che saranno in anticipo con lo specialista.

Aggiungi un commento