Chiama ora! 02.29.00.59.39

Studio della storia clinica della coppia

Studio della storia clinica della coppia

giovane coppia per manoLo studio della storia clinica di coppia è un momento fondamentale nel percorso che condurrà al coronamento del proprio sogno familiare. Utile per incrementare le probabilità di rimanere incinta da parte della donna, e portare avanti una gravidanza senza preoccupazioni e complicanze per la propria salute.

Gli esami preconcezionali hanno lo scopo di identificare le caratteristiche e i fattori di rischio che potrebbero influenzare la successiva gravidanza.

Ma in cosa consiste lo studio della storia clinica della coppia? Quali sono gli esami che sono consigliati in questo frangente?

Storia clinica della coppia: L’anamnesi

Il punto di partenza è certamente rappresentato dall’anamnesi, ovvero la raccolta delle informazioni riguardanti la storia famigliare e la storia personale della coppia – dello stato di salute attuale e pregresso.

In particolare, ci si soffermerà sullo stato anticorpale per alcune infezioni, promuovendo – se ritenuto necessario e consigliabile – alcune vaccinazioni o cambiamenti nello stile di vita e nelle misure igieniche adottate.

Anche la storia ostetrica della donna risulterà essere un elemento su cui soffermarsi, analizzando le precedenti gravidanze, l’eventuale presenza di complicazioni materne o fetali, l’esito neonatale.

Infine, bisognerà valutare le eventuali terapie mediche in atto, i farmaci assunti e la possibilità di sostituirli con quelli maggiormente adatti alla gravidanza, affinché non abbiano impatti sulla salute materna e fetale.

Ci si soffermerà altresì sull’assunzione preconcezionale di alcuni elementi che possano garantire uno sviluppo embrionale più corretto, come ad esempio l’integrazione di acido folico almeno 3 mesi prima del concepimento e per tutto il primo trimestre.

Gli esami preconcezionali per la donna

Naturalmente, lo studio clinico della coppia non potrà non essere effettuato anche sulla base di alcuni esami preconcezionali rivolti alla donna e all’uomo. Alcuni di questi esami possono essere seguiti gratuitamente, sensa sostenere il costo del ticket. L’elenco di queste prestazioni è contenuto nel DPCM sui nuovi Livelli essenziali di assistenza del 12 gennaio 2017

Per quanto concerne la donna, sono di norma suggeriti:

  • Anticorpi Virus immunodeficienza acquisita (HIV 1-2)
  • Gruppo sanguigno AB0 e Rh (D)
  • Anticorpi Treponema pallidum.
  • Anticorpi Antieritrociti
  • Anticorpi Rosolia
  • Anticorpi Toxoplasma
  • Anticorpi Citomegalovirus
  • Emocromo Hb,GR,GB,HCT,PLT
  • Elettroforesi dell’emoglobina
  • Esame citologico cervico vaginale (Pap test)
  • TSH (studio della tiroide)

Gli esami preconcezionali per l’uomo e per la coppia

Come intuibile, gli esami preconcezionali non riguardano solamente la donna, ma sono effettuati anche sull’uomo e sulla coppia. (vedere indagini elencate nell’articolo di cui sopra)

A titolo di esempio non esaustivo, l’uomo di norma è sottoposto ad alcuni accertamenti nei casi in cui la sua compagna sia portatrice sana di qualche patologia (ad esempio l’anemia mediterranea).

Storia clinica della coppia: la consulenza preconcezionale

Condividere con uno specialista di fiducia il proprio stato di salute, è estremamente importante per permettere di migliorare e conservare il potenziale riproduttivo.

Per esempio, non tutti sanno che l’uomo è di per sé poco incline alla riproduzione rispetto ad altre specie, e che le possibilità di concepimento sono generalmente del 20% nel caso in cui il rapporto avvenga nel periodo fecondo di un ciclo ovulatorio. Ancora, l’aspettativa di avere un figlio per una coppia in cui la donna ha più di 35 anni inizia a ridursi anno dopo anno.

Anche per questi motivi una tempestiva consulenza sulla storia clinica della coppia costituirà un momento fondamentale nella vita dei partner e dei loro progetti di ampliamento del nucleo familiare.